Cercare
Temi stagionali
24. novembre 2023

Avvento - quando arrivano le vacanze di Natale

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
118 lettura
Avvento - quando arrivano le vacanze di Natale
Il periodo dell'Avvento è accolto con favore non solo dai bambini per ricordare l'avvicinarsi del Natale. Ma cosa sappiamo di questo periodo e come celebrarlo se non mangiando cioccolatini dal calendario dell'Avvento?

Le quattro domeniche di Avvento

Il periodo dell’Avvento inizia quattro domenica prima della Vigilia di Natale. La data non è fissa perché cade sempre di domenica: la prima domenica di Avvento dà inizio all'anno liturgico e ce ne sono quattro in totale prima di Natale. Le domeniche si contano fino alla festa della Natività, il 25 dicembre; quindi, l'ultima domenica di Avvento può anche coincidere con la Vigilia di Natale. L'Avvento termina sempre al tramonto della Vigilia di Natale.

Quindi solo una volta ogni tanto l'Avvento cristiano inizia nella stessa data dei calendari dell'Avvento venduti nei negozi. Cade in una domenica tra il 27 novembre e il 3 dicembre, quindi quest'anno inizia il prima possibile. I cristiani non celebrano l'Avvento in modo spettacolare: è soprattutto un momento di preparazione interiore alla nascita di Gesù Cristo. Il colore liturgico passa dal verde al viola e si celebrano messe speciali - la specificità ceca è l'enfasi sulle rorate, funzioni mattutine in onore della Vergine Maria.

Decorazioni dell'Avvento

La fine di novembre e l’inizio di dicembre, con alcune settimane di notti lunghissime e mancanza di luce davanti a noi, ci invita a decorare le nostre case e i nostri appartamenti con candele, decorazioni a LED e catene luminose.

La base è la corona dell'Avvento, che potete realizzare anche a casa. Per ulteriori suggerimenti su come vivere l'Avvento a casa, consultate il nostro articolo dell’anno scorso.

Possiamo rallegrarci del fatto che, a differenza dell'anno scorso e di quello precedente, quest'anno l'Avvento non è disturbato da misure pandemiche. Potremo quindi goderci una passeggiata per le città illuminate o una visita ai mercatini di Natale, sia in Repubblica ceca che all'estero. I famosi mercatini dell'Avvento si tengono a Dresda, Vienna o Norimberga, ma una gita in qualsiasi città tedesca o austriaca sarà sicuramente una bella esperienza. Potete anche provare i mercatini polacchi o slovacchi.

Pulizie prenatalizie

Anche se ci consoliamo a vicenda con le dichiarazioni che Gesù è nato in una stalla e vogliamo che si senta a casa, nessuno vuole davvero passare le feste nella sporcizia e nel disordine. Come fare senza esaurirsi? Abbiamo un piano: dividere la casa o l'appartamento in singole stanze e pulirne a fondo una al mese. Poco prima della Vigilia di Natale, basta fare una pulizia di routine e la casa risplenderà.

Lo sconforto vi assale quando si avvicinano le feste e la fine dell'anno? Sarete soli questo Natale? Non abbiate paura di chiedere aiuto. Il Natale può diventare una festa piena di gioia anche per voi.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
118 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
118 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti