Cercare
Casa e giardino
2. agosto 2022

Telecomando: rivoluzione non soltanto per la televisione

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
4 min.
389 lettura
Telecomando: rivoluzione non soltanto per la televisione
Vi ricordate ancora come era, quando per cambiare un programma ci si doveva alzare e attraversare una stanza intera? Perché continuare a scomodarsi dopo tre decenni se trattasi di schermature solari? Il comando delle tende a rullo o delle veneziane può essere collegato anche al cellulare.

Tirare il filo o la manovella

La storia del comando delle schermature solari è molto chiara: meccanica. Le veneziane da interno si comandavano con la catenella, le tende a rullo con la cordicella, successivamente anche tramite la catenella. Il comando delle tende esterne era più difficile. La prima generazione delle tapparelle esterne si comandava con una fascia di tessuto, le veneziane esterne si inclinavano con la manovella. Il comando meccanico è disponibile anche oggi. Per le tende interne non c’è una grossa differenza, ma far salire le tapparelle esterne è piuttosto scomodo e fisicamente impegnativo. Per questo è arrivata la semplificazione grazie all'utilizzo dell'energia elettrica.

Interruttori elettrici

Le veneziane o tende a rullo collegate alla rete elettrica possono essere comandate senza fatica. I comandi sono simili ai comuni interruttori della luce, di solito con l’indicazione della direzione di salita e discesa. Lo svantaggio dell'interruttore elettrico è che se la tenda non è collegata ad un telecomando, è necessario tenere premuto l'interruttore durante tutto il tempo di salita o discesa. Se avete la tenda nella camera da letto e aprite e chiudete le tende ogni mattina e sera, vi passerà presto la voglia di dover tenere premuto l’interruttore per decine di secondi.

Telecomando e sensori

La salita delle veneziane o delle tende a rullo tramite il telecomando non richiede alcuno sforzo. Non solo non è necessario tenere l’interruttore premuto per tutto il tempo, ma non è neanche necessario stare vicino alla finestra. Nella scelta del comando delle tende solari è necessario informarsi sulla tecnologia disponibile. Per maggiori informazioni sulla scelta del commando leggere il nostro articolo. Le tende esterne possono anche essere dotate di sensori, che chiudono le tende automaticamente in caso di vento e le inclinano con la radiazione solare intensa.

Casa intelligente

Il telecomando è l’ultimo grido della tecnologia. Oggi è possibile comandare le tende tramite il telefono intelligente e collegarlo al sistema di casa intelligente. Ad esempio il sistema TaHoma con comandi Somfy consente di chiudere le veneziane in contemporanea in tutta la casa, pianificare per ogni giorno il tempo concreto di inclinazione delle lamelle e chiudere la tenda da sole a distanza, se uno si ricorda di averla lasciata aperta stando al lavoro,

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
389 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
389 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.