Cercare
Fallo da solo
1. settembre 2022

Cambiamenti nella vita: nascita di un bebè

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
407 lettura
Cambiamenti nella vita: nascita di un bebè
Se vi state preparando all'arrivo di un bambino, la vostra casa avrà bisogno di varie modifiche. Sia sotto il profilo della comodità, sia della sicurezza o nuovi spazi di ripostiglio.

Cosa serve ad un bambino

All’inizio, il bambino non ha bisogno della propria stanza - probabilmente dormirà con i genitori nella camera da letto o addirittura nel loro letto. Il lettino attaccato al letto matrimoniale non è soltanto sicuro ma anche comodo: la mamma ha il bambino alla portata di mano, ma ha il suo spazio per dormire, in cui non può schiacciare il bambino e può mettere sotto il materasso il dispositivo per il monitoraggio del respiro. Per le prime settimane andrà bene il lettino per i neonati con la struttura mobile.

Sarà utile anche uno spazio in cui cambiare il bambino. Il fasciatoio dovrebbe essere posizionato all’altezza della vita, ossia 10 cm sotto i gomiti. Cambiare il bambino a questa altezza è molto più comodo e sano per la schiena che cambiarlo ad esempio sul letto. Se non avete lo spazio per il mobile fasciatoio, basta mettere il fasciatoio sul comò e toglierlo non appena avete finito di cambiare il pannolino.

Spazio per il passeggino

Decidete dove mettere il passeggino. Di solito all'ingresso o nel corridoio, ma se non avete abbastanza spazio o abitate in una casa senza l’ascensore, dovrete lasciare il passeggiano nell’apposito locale o al pianterreno sotto le scale.

Casa sicura adatta ai bambini

Quando i bambini crescono e cominciano a gattonare o camminare, è necessario rendere la casa sicura. Questo non significa che non devono mai cadere o andare a sbattere contro qualcosa, al contrario. Dovrebbero esercitarsi a muoversi nell’ambiente in cui impareranno a orientarsi nello spazio, ma dove non sono esposti a gravi pericoli. Per ciò valutate cosa va tolto, nascosto o sistemato prima che il bambino impari a muoversi in autonomia.

  • coprite spigoli
  • proteggete cavi o prese elettriche
  • installate barriere sulle scale, se avete una scala liberalmente accessibile
  • assicuratevi che i bambini non possano accedere alle finestre, che vanno bloccate, se possibile
  • mettete tutti i liquidi caldi a debita distanza dal bordo del tavolo o della cucina
  • non utilizzate tovaglie non fissate al tavolo e state attenti ad altri tessuti e cavi che il bambino potrebbe tirare
  • non lasciate alla portata di mano dei bambini piccoli oggetti, perché potrebbero essere ingeriti o ingoiati (attenzione alle batterie e magneti piccoli)
  • nascondete e chiudete a chiave tutte le sostanze chimiche, farmaci e piante velenose
  • state attenti anche agli oggetti in vetro e ceramica, perché il bambino potrebbe romperli e tagliarsi
  • accostate gli armadi e i comò al muro
  • per altri consigli per la sicurezza dei bambini a casa rimandiamo a questo articolo

Come schermare la cameretta

Per il sonno durante la giornata è adatta la luce soffusa e dissipata, ottenuta grazie alle veneziane plissettate o tende a rullo per interni. State comunque attenti alle catenelle o cavetti guida. La cosa migliore è bloccare l'accesso del bambino alla finestra per non danneggiare la tenda. È necessario far attenzione anche agli elettrodomestici liberamente accessibili.

Mentre durante il giorno va bene che i bambini dormono con la luce, per la notte va meglio il buio. Per non far entrare la luce mattutina durante l’estate e per bloccare i rumori provenienti dall'esterno vanno bene le tapparelle. Le migliori scelte delle tende per la cameretta sono descritte qui.

Gli ultimi

Temi stagionali
18. marzo 2024

Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
407 lettura
Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia
Nel mondo frenetico moderno, trovare del tempo per se stessi è più importante che mai. Scoprite come creare la propria oasi di pace e mantenere l’equilibrio mentale ogni giorno.
Temi stagionali
15. marzo 2024

Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
407 lettura
Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore
I colori hanno una straordinaria capacità di influenzare le nostre emozioni, il nostro umore e l'atmosfera dello spazio in cui viviamo. Nel settore delle schermature solari, offriamo un'ampia gamma di variazioni cromatiche che non solo proteggono da radiazioni solari e sguardi indiscreti, ma possono anche influire in modo significativo sul nostro benessere negli interni.