Cercare
Casa e giardino
3. novembre 2022

Schermatura e decorazione in un prodotto: pannelli giapponesi

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
3 min.
318 lettura
Schermatura e decorazione in un prodotto: pannelli giapponesi
Prendere due piccioni con una fava: questo tipo di arredamento protegge la vostra casa dai raggi solari in eccesso, dona agli ambienti uno stile personalizzato e magari divide un determinato ambiente in due zone diverse. Tutto questo grazie ai pannelli in tessuto scorrevoli, chiamati anche pannelli giapponesi o veneziane giapponesi.

Schermatura semplice di finestre di grandi dimensioni

Schermare le finestre non è semplice: con le veneziane orizzontali avrete la sensazione di stare in carcere, le tende a rullo o plissé sono difficilmente raggiungibili vicino al soffitto. Una buona scelta sono le tende verticali, ma se volete ottenere una buona visualità, non potete che optare per i pannelli giapponesi. In questo caso non importa se le finestre arrivano fino al soffitto: i pannelli giapponesi possono essere ancorati al soffitto, ma per le finestre di dimensioni normali anche alla parete.

Nascondere mensole, cucina o angolo cottura con senso di estetica

I pannelli giapponesi scorrevoli insieme ad un qualsiasi sistema di mensole possono sostituire l’armadio da incasso. Possono essere usati anche per nascondere nel modo originale l’angolo cottura o l’angolo con il letto. Il vantaggio dei pannelli giapponesi è una grande varietà di decorazioni e colori. I tessuti dei pannelli possono essere adattati non soltanto dal punto di vista del colore, ma è anche possibile scegliere tra vari materiali e fantasie - magari fiori, puntini o figurine gioiose per la cameretta. È anche possibile stampare sui tessuti la trama personalizzata.

Non avete voglia di chiudere i pannelli manualmente? Optate per l’azionamento elettrico con il telecomando.

Divisione della zona studio e dell’angolo relax

Divisione di un ambiente? Grazie all’ancoraggio al soffitto, i pannelli giapponesi consentono di dividere in modo semplice ed efficace una stanza in due – almeno dal punto di vista visivo. Avete bisogno della zona di lavoro, dedicata al cucito o al relax? Se non insistete sull’isolamento acustico, i pannelli giapponesi fanno per voi.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
318 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
318 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti