Cercare
Il mondo di Isotra
15. aprile 2024

L'origine dei termini tenda a rullo, veneziane e pergola: il viaggio delle parole verso il loro significato

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
37 lettura
L'origine dei termini tenda a rullo, veneziane e pergola: il viaggio delle parole verso il loro significato
Il 21 febbraio abbiamo celebrato la Giornata internazionale della lingua madre. Sapete da dove provengono alcuni dei termini che usiamo comunemente nel settore delle schermature?

Le tende oscurano, le tende a rullo si arrotolano

Per molti secoli, la tenda tessile trasparente o parzialmente trasparente progettata per impedire la visione di una stanza dall'esterno è stata chiamata in ceco “tendina”. Il suo scopo è quello di schermare qualcosa. Anche il nome della tenda a rullo non ha nulla di misterioso. Probabilmente proviene dal termine tedesco Rolllette, che deriva dalla parola francese roulette. Deriva dal verbo rouler - arrotolare. La tenda a rullo, quindi, non è altro che un telo avvolto su un'asta, con l'aiuto della quale viene srotolato o arrotolato a seconda delle necessità.

Veneziane contro la gelosia

Le veneziane hanno una storia e un'origine del nome più interessanti. Si suppone che siano state utilizzate per la prima volta dai sovrani orientali negli harem, che non volevano che le loro donne bellissime fossero ammirate dagli estranei. Le persiane fatte di listelli di legno, che all'inizio erano fissi e lasciavano entrare la luce ma non gli sguardi indiscreti, furono in origine chiamate jalousie, dal termine francese che significa gelosia.

Pergola

La parola Pergola si pronuncia in modo simile nella maggior parte delle lingue indoeuropee. Il termine italiano pergola deriva dal termine latino pergula di origine indeterminata. Una delle sue possibili origini è il termine slavo antico soglia, che ha lo stesso significato anche in lingua ceca. In latino, la parola pergula significava sia pergola che tettoia davanti alla casa o capanna.

Tende plissettate, tende a rullo schermanti e pannelli giapponesi

Anche le nostre nonne conoscevano il termine plissé: chiamavano le gonne stirate in tante pieghe larghe diversi centimetri con il termine “plissettate”. A prescindere dal fatto che le gonne plissettate vadano o meno in moda, le tende plissettate fanno sicuramente tendenza. Uniscono un look elegante e moderno alla praticità, all'adattabilità e alla facilità di manutenzione.

Il nome tende screen (schermanti) si basa sulla parola inglese screen che significa anche schermo, paralume o paravento. I pannelli giapponesi, invece, sono originari del Giappone, dove vantano una lunga tradizione. In origine si usavano carta e legno, oggi si utilizzano materiali moderni, ma l'eleganza, la luminosità degli interni e la trasmissione della luce rimangono.

I pannelli giapponesi possono quindi essere utilizzati per schermare qualsiasi finestra, anche di grandi dimensioni, e per dividere visivamente gli interni.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
14. maggio 2024

5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
37 lettura
5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno
Le veneziane da esterno non sono solo un accessorio estetico. Sono una soluzione multifunzionale che può ottimizzare la vostra casa in molti modi. Ecco cinque motivi chiave per cui dovreste prendere in considerazione il loro acquisto.
Il mondo di Isotra
10. maggio 2024

Zanzariera per porte H2

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
37 lettura
Zanzariera per porte H2
Con la nuova zanzariera H2, update del popolare modello H1, rimarrete protetti e comodi.