Cercare
Fallo da solo
14. settembre 2023

Relax a casa – rilassamento in cucina

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
142 lettura
Relax a casa – rilassamento in cucina
Ognuno di noi percepisce la cucina in modo diverso. Quello che per uno è il lavoro forzato, ovvero il dover pensare costantemente a cosa preparare e cucinare e ai piatti, per un altro può essere il momento di relax durante la preparazione creativa di leccornie e un lavoro fisico poco impegnativo che non richiede di sforzare la mente. Come fare in modo che il tempo trascorso in cucina sia una piacevole tregua dalle altre responsabilità?

Semplificare il modo di cucinare

Pensate a quale sia l'ostacolo più grande per voi quando cucinate. Magari i piatti? Dopo aver consultato la vostra famiglia, stabilite un menù regolare che possa ripetersi, ad esempio, ogni due settimane. Oppure, se una routine fissa non è adatta agli altri membri della famiglia, chiedete a qualcun altro di ideare i pasti ogni settimana. Non riuscite a seguire le ricette? Non forzatevi, fissate uno o due ingredienti centrali e cucinate "intorno" a questi.

Il menù prestabilito è utile anche in una famiglia in cui qualcuno soffre di allergie alimentari e deve seguire una dieta speciale o ci sono bambini piccoli schizzinosi.

Ergonomia della preparazione dei cibi

Lavorare in cucina sarà più piacevole se non vi farà male la schiena, se non dovrete correre da un lato all'altro per ogni minima cosa o se il sole al tramonto non vi abbaglierà ogni sera.

Il piano di lavoro della cucina deve avere un'altezza tale che l'avambraccio della persona che lo userà più spesso non si trovi a più di 45° rispetto ad esso. Pensate all'ergonomia quando state arredando o ristrutturando: il piano di lavoro della cucina deve avere un'altezza tale che l'avambraccio della persona che lo userà più spesso non si trovi a più di 45° rispetto ad esso. Può essere più basso vicino ai fornelli e più alto vicino al lavello.

Per una persona alta 165-175 cm, l'altezza ottimale del piano di lavoro è di 85 cm. Per le persone di altezza compresa tra 175 e 185 cm, l'altezza del piano di lavoro dovrebbe essere di 90 cm. Le persone ancora più alte possono avere un piano di lavoro a 95 cm dal pavimento.

La chiave di una buona progettazione della cucina è la disposizione pratica delle tre zone principali: cottura, lavaggio e stoccaggio (frigorifero, dispensa). Su un lato dovrebbe esserci la zona di stoccaggio da cui prelevare gli alimenti, la zona di lavaggio al centro e la zona di cottura sul lato opposto. Tra queste tre zone dovrebbe esserci sempre un'area di lavoro (togliere gli alimenti dal frigorifero prima del lavaggio e della preparazione per la cottura) e dovrebbe essere possibile muoversi liberamente tra tutte le aree.

Due modi per rendere le pulizie più piacevoli

Poche persone amano pulire la cucina. La maggior parte delle volte trattasi di un lavoro poco piacevole che deve essere ripetuto più volte al giorno. Ci sono diversi approcci per affrontarlo: c'è chi stringe i denti, fa quello che è necessario e non ci pensa troppo. Ma è anche possibile godersi il tempo trascorso a pulire. Un modo è ascoltare musica, podcast o audiolibri. In questo modo, il lavoro è più veloce e la nostra musica preferita o le nuove informazioni ci mettono di buon umore.

L'approccio opposto si basa sui principi della mindfulness: concentrarsi pienamente su ogni attività che viviamo. Quando laviamo i piatti, ci concentriamo sul materiale della spugna, sul profumo del detersivo, sulla densità della schiuma e sul processo di lavaggio di ogni singolo piatto. Cosa cambia quando si lavano materiali diversi, qual è la differenza quando la spugna scivola sul legno, sulla porcellana o sulla plastica? Mantenendo la massima concentrazione, anche la pulizia della cucina può diventare un'esperienza interessante.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
142 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
142 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.