Cercare
Temi stagionali
27. giugno 2023

Giornata del luogo di lavoro: un'occasione per migliorare le relazioni ma anche il luogo di lavoro

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
251 lettura
Giornata del luogo di lavoro: un'occasione per migliorare le relazioni ma anche il luogo di lavoro
Cosa si festeggia il 30 aprile? Mica soltanto la notte delle streghe? Non è mica l’unico evento importante associato a questa data: Le Nazioni Unite raccomandano di celebrare in questo giorno la Giornata della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro per migliorare le relazioni, costruire nuove amicizie e lavorare sullo sviluppo personale. Quest'anno solo pochi di noi la celebreranno questa ricorrenza sul luogo di lavoro, poiché cade di domenica. Ma possiamo riproporre l'idea di migliorare il luogo in cui lavoriamo, ad esempio il venerdì o il martedì successivo.

Luogo di lavoro sano ed ergonomico

Soprattutto se si ha un lavoro sedentario in cui si trascorre la maggior parte della giornata in ufficio, è importante pensare alla salute. Inserite alcune routine nella vostra giornata per aiutare a prevenire i problemi di salute.

Lavorare al computer può avere ripercussioni soprattutto sulla schiena. È necessario prestare attenzione all'ergonomia della seduta, cioè alla corretta altezza della scrivania e della sedia e alla posizione dei piedi. Tutte le articolazioni che pieghiamo quando siamo seduti dovrebbero essere il più possibile ad angolo retto.

Non dimentichiamoci di far circolare il sangue per evitare gonfiori e dolori alle gambe. Almeno una volta all'ora, alziamoci dal computer e facciamo stretching, magari facendo una passeggiata verso il punto di ristoro. Stando seduti si possono esercitare almeno le mani e le caviglie.

Le tastiere ergonomiche e i mouse verticali, più naturali per la posizione delle mani, sono utili contro il dolore alle mani. Inoltre, quando si usa il mouse, è bene tenere l'intero avambraccio appoggiato al piano del tavolo.

Illuminazione e schermatura di qualità

Al lavoro dobbiamo essere in grado di vedere bene senza essere abbagliati. Una buona illuminazione è essenziale, ma la schermatura è altrettanto importante. Un datore di lavoro illuminato dota il posto di lavoro di tutto il necessario e ha un'ampia scelta di schermature. Particolarmente diffuse negli edifici adibiti a uffici sono tende da esterno, che aiutano a mantenere il calore all'interno dell'edificio d’inverto e a prevenire il surriscaldamento d'estate, le tende verticali oppure le tende a rullo schermanti. Tutte queste tipologie di schermature possono essere acquistate anche per lo studio a casa, dove si può godere dei loro benefici proprio come in ufficio.

Relazioni piacevoli con i colleghi

Portate al lavoro un dolce fatto in casa, dei panini o dei cioccolatini. I vostri colleghi saranno felici di sapere che ci tenete e potrete fare una bella chiacchierata nell'ambito delle celebrazioni della Giornata del lavoro. L'anno prossimo, potete proporre all'ufficio Risorse Umane di organizzare una piccola festa ufficiale. Trascorriamo un terzo della nostra giornata sul luogo di lavoro, per cui dovremmo sentirci felici standovi.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
251 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
251 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti