Cercare
Temi stagionali
29. agosto 2023

Giornata internazionale dei mancini

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
161 lettura
Giornata internazionale dei mancini
I mancini rappresentano circa il dieci per cento della popolazione, ma non dobbiamo dimenticarli. Il 13 agosto ricordiamo proprio i mancini e i modi in cui possiamo facilitargli la loro vita quotidiana.

Come nasce il mancinismo

Ognuno di noi preferisce naturalmente una mano. Il motivo per cui la maggior parte della popolazione usa la mano destra è probabilmente legato ai geni che influenzano la disposizione asimmetrica del corpo umano (ad esempio, cuore a sinistra, fegato a destra). Il mancinismo è una conseguenza dello sviluppo neurofisiologico, alcuni studi lo collegano ai livelli di testosterone in gravidanza, altri documentano che la prole di due genitori mancini ha anche maggiori probabilità di preferire la mano sinistra.

La società preferisce la mano destra

Raschietto, apriscatole o forbici. Questi sono alcuni esempi di oggetti di uso quotidiano che sono adattati ai destrimani e rendono la vita difficile ai mancini che devono lavorare in una normale cucina "per destrimani".

Disposizione della stanza di un mancino

La differenza più importante nella disposizione della stanza per un mancino è la scrivania e il suo orientamento verso una finestra o una fonte di luce artificiale.

Per i destrimani, la luce dovrebbe provenire da sinistra, mentre la luce diurna può provenire anche da davanti. Per analogia, i mancini dovrebbero avere sia la luce del sole che lampadari e lampade sul lato destro, in modo da non farsi ombra mentre scrivono. Potrebbe anche essere necessaria una scrivania con una superficie di lavoro leggermente più ampia, poiché i mancini hanno bisogno di più spazio per girare libri di testo e quaderni mentre scrivono. Se un mancino ha un computer nella sua stanza, sarà utile anche un mouse speciale per mancini, o un mouse con pulsanti che possono essere commutati tra la modalità destra e quella sinistra. Il mouse sarà ovviamente posizionato a sinistra della tastiera.

Schermatura

Nella scelta della schermatura è necessario tener conto dei mancini di casa. Al posto delle classiche veneziane orizzontali, che vengono azionate da una catenella su un lato, è possibile dotare le finestre di tende plissettate. Hanno di solito il profilo superiore e inferiore scorrevole con staffa centrale. Le finestre molto grandi possono essere schermate ad esempio con pannelli giapponesi scorrevoli. E cosa ne dite di veneziane da esterno o tapparelle? La confusione con la maniglia, la fascetta o l’interruttore sulla parete è elegantemente risolta grazie al telecomando o addirittura al collegamento a un sistema di casa intelligente. Salutate il vostro mancino nella Giornata dei mancini e rendetegli la vita più facile, ovunque sia possibile.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
161 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
161 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti