Cercare
Fallo da solo
1. marzo 2024

Come costruire un aquilone che vola davvero!

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
5 min.
60 lettura
Come costruire un aquilone che vola davvero!
L’aquilone per il quale non serve nulla di speciale, eppure volerà? Oggi vi mostriamo come. Vi serviranno solo alcuni oggetti che probabilmente avete in casa.

Cosa vi serve esattamente?

  • 3 spiedini di legno
  • carta da forno
  • filo resistente
  • matita / penna
  • forbici
  • coltello
  • colla

Prima di tutto, segnate il centro sugli spiedini, come dimostrato nell'immagine qui sotto. Gli spiedini classici sono lunghi 30 cm. Fate un segno a matita al centro. In questo punto, avvolgete gli spiedini con un filo resistente, più volte in modo uniforme tra i singoli spiedini. In questo modo si dovrebbe formare un ottagono regolare con una distanza di 15 cm tra le estremità degli spiedini.

Con un coltello praticare un piccolo intaglio in prossimità delle estremità degli spiedini. In questo modo si eviterà che il filo scivoli lungo lo spiedino quando viene legato. Collegate col filo tutte le estremità degli spiedini lungo la circonferenza (basta avvolgerli) e legateli. Per maggiore sicurezza, applicate un po' di colla su ogni giunto. Ora il vostro aquilone ha acquisito la forma definitiva!

Posizionate l'aquilone sulla carta da forno e fate dei segni in prossimità delle estremità degli spiedini nella direzione del filo di circa 1,5 cm. Ora mettetelo da parte e unite le estremità dei segni con un righello. Ritagliate la sagoma ottenuta con le forbici. Ripristinate la posizione precedente dell’aquilone ripiegare la carta in eccesso verso l’interno e incollare.

Ora non resta che creare la coda e addobbarla con fiocchi in carta da forno!

Se volete far volare l'aquilone, dovete legarlo correttamente. Quando tenete l'aquilone appoggiato per terra per la corda in modo tale che tutte le altre corde siano tese, dovrebbe avere all'incirca la stessa angolazione dal terreno come nell'immagine qui sotto.

Se riuscite a realizzare l’opera, potete inviarci il video di come si è comportato il vostro aquilone in mezzo al vento alla nostra pagina Facebook!

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D

Gli ultimi

Temi stagionali
18. marzo 2024

Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
60 lettura
Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia
Nel mondo frenetico moderno, trovare del tempo per se stessi è più importante che mai. Scoprite come creare la propria oasi di pace e mantenere l’equilibrio mentale ogni giorno.
Temi stagionali
15. marzo 2024

Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
60 lettura
Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore
I colori hanno una straordinaria capacità di influenzare le nostre emozioni, il nostro umore e l'atmosfera dello spazio in cui viviamo. Nel settore delle schermature solari, offriamo un'ampia gamma di variazioni cromatiche che non solo proteggono da radiazioni solari e sguardi indiscreti, ma possono anche influire in modo significativo sul nostro benessere negli interni.