Cercare
Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
16 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.

Occasione per il rinnovamento

Il trasferimento dei figli adulti è l'occasione perfetta per ristrutturare l’intero appartamento. Soprattutto se ci si vive dalla nascita o dalla prima infanzia dei figli e non si è mai fatta una grande ristrutturazione. Quando ristrutturate il vostro appartamento, potete adibire le stanze dei vostri figli a nuove finalità e oltre all’acquisto del nuovo mobilio potete apportare piccole modifiche strutturali.

Si inizia dalla tinteggiatura. Tuttavia, quando ristrutturate, pensate alla futura destinazione d'uso della stanza e adattate le tonalità a questo scopo. La stanza sarà utilizzata principalmente per gli ospiti?

Optate per tende completamente oscuranti per rendere più confortevole l'addormentamento e il riposo. Optate per le tapparelle esterne che sono perfettamente schermanti e renderanno più piacevole l’ora del sonno. Sarà uno studio? Per creare l’atmosfera da ufficio consigliamo di optare per tende verticali. La biblioteca con l’angolo lettura può essere perfezionata con la luce soffusa tramite tende plissettate. Oltre alla tinteggiatura e ai nuovi prodotti di schermatura, è possibile sostituire o levigare il pavimento, rinnovare le porte e i telai delle porte o dotarsi di nuovi apparecchi di illuminazione.

Appartamento in linea con nuove tendenze

In questa occasione potete dare un’occhiata ai nuovi trend abitativi. Nel 2023 andavano di moda colori vivaci dei mobili, come il verde o il giallo senape, il legno e le forme rotonde o ovali. La tendenza a lungo termine è la sostenibilità, ovvero mobili realizzati in modo sostenibile con materiali naturali o riciclati.

Nuova destinazione d’uso della cameretta

Quando i figli si trasferiranno nella propria casa, si ha a disposizione un'intera stanza (o anche due) da utilizzare per i vostri hobby e per il proprio lavoro. Se lavorate spesso da casa o avete intenzione di iniziare a farlo, uno  studio o un laboratorio vi tornerà utile. L’ex cameretta può essere trasformata in una palestra, biblioteca con angolo lettura, stanza da stiro o stanza per gli ospiti. Naturalmente, la stanza può essere utilizzata per più scopi, ad esempio come studio con il divano letto per i pigiama party occasionali.

Hai bisogno di utilizzare la stanza libera per entrambi i partner? Dividilo con Tapparelle giapponesi, così potrai creare facilmente due angoli di lavoro.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
16 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti
Temi stagionali
7. giugno 2024

Protezione dai raggi UV: come le schermature solari proteggono la vostra casa

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
16 lettura
Protezione dai raggi UV: come le schermature solari proteggono la vostra casa
L'impatto dei raggi UV sulla salute umana e sulla vita utile degli interni è spesso sottovalutato. L'esposizione prolungata ai raggi UV può causare danni alla pelle, accelerarne l'invecchiamento e persino il rischio di malattie cutanee. Allo stesso modo, i raggi UV possono gradualmente danneggiare mobili, pavimenti e altri elementi d'arredo. La soluzione per contrastare questi rischi può essere trovata nelle schermature solari, che riducono in modo significativo la quantità di raggi UV che entrano in casa.