Menu
800 800 110

Sfruttamento dell´eneregia solare per ridurre il consumo energetico

Un sistema di oscuramento adeguatamente progettato crea un ambiente ottimale dal punto di vista delle condizioni luminose e termiche- limita il surriscaldamento degli ambienti interni nel periodo estivo, oppure riduce le perdite di calore nel perodo invernale. Rappresenta per le facciate un elemento di sicurezza, creando barriere antirumore.

8647

Energia solare

La quantità di energia solare, che ogni anno cade sulla superficie della Terra supera di gran lunga l´ intero consumo mondiale – rappresenta un potenziale non sfruttato. Le ore di luce solare media in Repubblica Ceca oscillano tra 1400-1700h/ del valore dell´energia 1100 kWh/m2.

Siamo in grado sfruttare tale energia? Possiamo sfruttare l´energia solare per l´ulteriore riduzione del consumo energetico e dei costi?

La soluzione si trova nell´effetto fotovoltaico, tramite il quale avviene la trasformazione della luce, rispettivamente, l´energia solare si trasforma in energia elettrica.

Effetto fotovoltaico dei sistemi di oscuramento

L´effetto fotovoltaico gioca un ruolo essenziale nei sistemi di oscuramento – sfrutta batterie fotovoltaici ed energia solare. La sua scelta influenza notevolmente i parametri tecnici, la soddisfazione del cliente, ed influisce altresì, sul consumo energetico.

Si afferma generalmente, che utilizzando i sistemi di oscuramento e mettendoli sul conto dell´efficienza richiesta dei sistemi di climatizzazione, rispettivamente, di riscaldamento, il risparmio energetico rispetto ad oggetto concreto, è del 20-25 % del bilancio energetico degli edicifici.

Se sfruttiamo l´energia solare per la produzione di energia elettrica tramite i sistemi di persiane interne comandate con motore, applicandola ad altri prodotti di oscuramento, tali sistemi diventeranno indipendenti da fonti di energia esterne, non consumando alcuna energia elettrica.

Persiane solari ISOTRA ENERGY

ISOTRA ENERGY è una persiana interna completamente unica, comandata con motore, che funziona su principio della trasformazione dell´energia solare in energia elettrica. La soluzione solare basata su comando a distanza delle persiane e durante l´installazione non richiede alcuna modifica edile o intervento negli ambienti interni o esterni.

Si tratta di persiana interna, che viene autonomamente alimentata e comandata a distanza, con possibilità di programmare un regime automatico di funzioni rispetto all´orario, alla stagione ed alle abitudini dell´utente. L´autonomia energetica del sistema viene garantita da sistema solare di batteria fotovoltaica – NiMH accumulatore.

La batteria fotovoltaica è installata sulla parte posteriore del profilo superiore della persiana. L´accumulatore si ricarica con la batteria fotovoltaica informe anche quando l´ intensità della luce è molto bassa, il che rappresenta un altro vantaggio di tale sistema. La persiana quindi, si può ribaltare, tirare su e abbassare anche nelle condizioni di intensità della luce più bassa durante i mesi invernali. La capacità dell´accumulatore garantisce senza luce 50-200 alzamenti ed abbassamenti completi (secondo la grandezza delle persiane).

Il sistema di comando delle persiane comunica a distanza con il telecomando, che permette di comandare il movimento di una o di un gruppo di persiane (permette di comandare fino a 150 persiane) indipendentemente da una all´altra o contemporaneamente, addirittura da una distanza di 150 m. Il telecomando programmabile successivamente, permette di impostare la sequenza temporale dei loro movimenti - persiane si possono aprirle ad un certo orario, completamente alzare, o al contrario chiudere o abbassare.

L´elemento intelligente di una casa moderna rappresenta il regolatore solare a distanza esteriore. Tale regolatore, in base all´impostazione selezionata, reagisce autonomamente all´intensità della radiazione ribaltando contemporaneamente le lamelle di una persiana o di un gruppo di persiane.

La semplicità e compatezza dell´esecuzione permette di applicare il sistema ISOTRA ENERGY anche in sostituzione degli attuali sistemi di propulsione, senza alcuna modifica della cornice della finestra o della porta.

La persiana solare ISOTRA ENERGY si può montare su tutti i tipi di finestre di legno o in PVC. Una vasta scala di colori offerti permette di armonizzarli con la cornice della finestra o con gli interni.

ISOTRA ENERGY rappresenta sinergia tra estetica, praticità, vantaggio e risparmio energetico.

Sfruttamento dell´eneregia solare per ridurre il consumo energetico

Su di noi