Menu
800 800 110

Effetto termoregulatore dei sistemi di oscuramento

I sistemi di oscuramento per gli ambienti interni ed esterni influenza notevolmente la regolazione termica degli ambienti interni. I parametri richiesti, innanzitutto, per quanto concerne i sistemi di oscuramento sono assolutamente evidenti – limitare la temperatura degli ambienti interni nel periodo estivo, rispettivamente, ridurre la perdita di calore nel periodo invernale. Si indica generalmente, che utilizzando la tecnica di oscuramento si si ottiene un risparmio energetico del 20-25 % riguardo al bilancio energetico degli edifici. (secondo l´oggetto concreto).

Prodotto chiave – sistemi di oscuramento esterni

L´alto livello di oscuramento, l´effetto termoregulatore ed anche protettivo, la riduzione del livello di rumorosità, la possibilità di comando elettrico o sistema di doppio ribaltamento delle lamelle della ISOTRA Duo sistema – sono i principali vantaggi delle persiane e tende esterne.

Effetto termoregulatore

Le eventuali perdite di calore si possono valutare sulla base della misurazione termovisiva, che visualizza l´esposizione della temperatura superficiale tramite la misurazione della densità della radiazione infrarossa dalla superficie prima dell´utilizzo, e successivamente tramite l´utilizzo della tecnica di oscuramento esterna.

Come esempio possiamo citare il confronto dei termogrammi con il sistema di oscuramento usato ISOTRA Zetta 70. In base ai risultati di di misurazione si può notare una notevole riduzione dell´esposizione a calore riguardo alle finestre monitorate, quanto evidente nella fig. 1. I termogrammmi dimostrano un ottimo oscuramento delle finestre tramite la tecnica di oscuramento. Utilizzando la tecnica di oscuramento ISOTRA Zetta 70 si è notevolmente ridotta la penetrazione del calore dall´interno dell´oggetto. La temperatura media nella zona (TAVR) si è abbassata mediamente di 4° C alle condizioni esistenti.

I sistemi di oscuramento esterni notevolmente influenzano la regolazione termica negli ambienti interni. I sistemi automatizzati per la gestione degli edifici, la loro connessione con sistemi di comando delle persiane e l´indipendenza energetica di tali sistemi e la riduzione della penetrazione del calore, permettono di ottenere msggior qualità e comfort con i costi complessivamente più bassi.

La società ISOTRA da molto tempo si interessa di tecnologie relative al paraluce dai raggi solari ed il loro effetto sul risparmio energetico. Le tecnologie, i metodi elaborati, lo sviluppo e la ricerca di tale settore, la collocano tra i produttori leader di sistemi di oscuramento non solo in Repubblica Ceca, ma anche al mondo.

Su di noi