Cercare
Casa e giardino

Veneziane e animali da compagnia: quale sistema di schermatura scegliere e come proteggerli?

Ing. Aneta Paroulková
2 min.
705 lettura
Veneziane e animali da compagnia: quale sistema di schermatura scegliere e come proteggerli?
Avete a casa un gatto, cane, coniglio o pappagallo? Gli animali da compagnia portano molta allegria, ma possono creare tanti guai per quanto concerne l’arredamento della casa.

Con gli animali da compagnia optate per sistemi di schermatura esterni

La prevenzione è la cosa migliore: se l’animale non sarà tentato da catenelle o cordicelle, non potrà danneggiarle. Se avete animali da compagnia, scegliete preferibilmente tra le veneziane da esterno o le tende a rullo schermanti esterne. Le tapparelle sono consigliate solo se avete bisogno di oscurare la stanza per dormire (oppure guardare le TV indisturbati) e non vi danno fastidio finestre scoperte.

Come proteggere veneziane e tende a rullo da animali da compagnia

Le catenelle, le cordicelle e le guide dondolanti - tutto questo attira gli animali. La soluzione può essere trovata nell’accorciamento delle catenelle di comando o nell’ostacolare l’accesso alle tende o alle veneziane. Posizionate davanti alle finestre o portefinestre barriere pesanti - vasi, oggetti decorativi ecc. L’animale non vorrà intrecciarsi e forse ci rinuncia. Esistono anche spray repellenti o generatori di suoni alti, che sentono gli animali (e gli danno fastidio), mentre l’uomo no.

Provate a riservare al gatto, attirato dalle guide, catenelle o cordicelle delle veneziane e delle tende a rullo, una finestra non schermata o con veneziana chiusa - facilitate l'accesso a questa finestra, e posizionate sotto il davanzale la sua coperta o cuccia per farle sapere che trattasi del suo spazio, da cui può osservare senza punizione gli uccelli e il mondo esterno.

Date agli animali molti giochi e altri stimoli per non aver bisogno di esaminare e distruggere le tende.

Riparazione delle veneziane danneggiate

Il problema principale delle veneziane orizzontali è la catenella oppure la guida in nylon rotta.  Lo studio e il gioco poco attenti possono causare il danneggiamento delle lamelle. Cambiare la catenella non è di solito difficile, per le lamelle distrutte o il filo in nylon è n po’ più difficile, ma un bravo fai date può riuscirci. È meglio non sottovalutare la prevenzione e optare per la schermatura esterna, oppure eliminare cordicelle e catenelle.

Volete veneziane orizzontali senza catenella? Esistono ad esempio veneziane con motore elettrico Isotra Energy.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
705 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
705 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti