La giornata mondiale dell’ombra corrisponde al primo giorno della primavera

Il 21 marzo 2023, l'organizzazione non profit ES-SO (European Solar Shading Organisation) organizza il primo "Global Shading Day“ (Giornata mondiale dell’ombra), con lo scopo di sensibilizzare sia il grande pubblico che i vertici politici sui benefici delle schermature solari per l'ecologia, l’economia e l’umanità intera. L’introduzione delle nuove disposizioni nella normativa edilizia sarebbe un passo logico proprio adesso, quando i cambiamenti climatici stanno accelerando e sono quasi irreversibili.

Il 21 marzo si festeggia il sole legato all’arrivo della primavera, ma siamo anche coscienti, come mai prima, della sua pericolosità. Le schermature solari stanno diventando indispensabili nella protezione degli edifici dal surriscaldamento, ma anche nella lotta contro il riscaldamento globale, in quanto consentono di ridurre l'utilizzo dei condizionatori, sistemi ad alto consumo energetico. ES-SO, organizzazione ombrello dell’industria europea delle schermature solari, invita quindi a dedicare maggiore attenzione alle schermature solari, perché i numeri sono chiarissimi.

Uno studio scientifico della società Guidehouse1 ha rivelato, che le schermature dinamiche e intelligenti potrebbero ridurre le emissioni di CO2 di 100 milioni di tonnellate e portare ad un risparmio quantificabile in 285 miliardi di euro. Questo rappresenta un potenziale risparmio energetico, necessario per il raffreddamento degli edifici, che può arrivare fino al 60 % entro l’anno 2050. Oggi, gli edifici sono il principale consumatore di energia in Europa e rappresentano il 40 % del consumo energetico e il 36 % delle emissioni di gas serra. Se non faremo nulla, il cambiamento climatico e le ondate di caldo potranno aumentare il numero di edifici che necessiteranno l'aria condizionata del 60 %. Maggiori informazioni relative allo studio sono reperibili qui.

È arrivato il momento dell’obbligatorietà

Le schermature solari integrate nel sistema di controllo degli edifici gestiscono il calore e la luce in modo intelligente. Trattasi di sistemi di raffreddamento passivi che consentono agli utenti di controllare l’utilizzo della luce solare. Dopotutto, la luce solare incrementa la nostra percezione di felicità, ci aiuta a concentrarci e aumentare le nostre prestazioni, ma può essere anche fastidiosa e addirittura pericolosa per le persone anziane, in caso di surriscaldamento. Per questo, ES-SO si impegna per introdurre l’obbligo delle schermature solari nell’ambito della direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici (EPBD).

ES-SO → SPST → ISOTRA

ES-SO è un'organizzazione non profit con sede in Belgio ed è stata creata per promuovere l’impatto positivo delle schermature solari sulla gestione del clima interno degli edifici, sostenendo in tal modo gli ambiziosi impegni di efficienza energetica dell’UE. ES-SO funge da organizzazione ombrello che unifica coordina la voce delle associazioni professionali 
di schermature solari.

SPST – Associazione di imprenditori dell’industria delle schermature solari – è un soggetto indipendente per la comunicazione nel settore delle schermature solari in RC, il cui obiettivo è quello di diventare il garante della professionalità sul mercato delle schermature solari, informare il grande pubblico dei vantaggi derivanti dall’uso delle schermature solari di alta qualità, principalmente sotto l'aspetto del risparmio energetico. SPST è membro dell'organizzazione europea delle schermature solari ES-SO, con la quale collabora sui progetti sovranazionali e sulla promozione delle schermature solari al livello europeo.

La società ISOTRA, membro di SPST da molti anni, partecipa alle attività di formazione e dell’associazione, con l’obiettivo di migliorare le competenze degli operatori del nostro settore, contribuisce con pubblicazioni specialistiche nella rivista Stínící a vratová technika (SVT) e recentemente ha ottenuto la certificazione “Ditta certificata nel settore delle schermature solari”, rilasciata dall’associazione annualmente.