Cercare
Temi stagionali
7. agosto 2022

Migliori erbe aromatiche per il giardino e il balcone

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
407 lettura
Migliori erbe aromatiche per il giardino e il balcone
Avete il giardino, il balcone o un po’ di spazio davanti alla finestra? E coltivate le erbe aromatiche? Se no, è arrivato il momento di farlo: riportiamo l’elenco delle migliori erbe aromatiche da coltivare.

Per la cucina italiana: origano, prezzemolo e sedano

L’origano, insieme al pepe, prezzemolo, basilico e aglio, appartengono alle spezie maggiormente utilizzate nella cucina italiana tradizionale. Sono ideali da coltivare nel giardino oppure dietro la finestra. Potete anche far seccare l’origano per l’inverno (delle volte è più profumato di quello fresco)!

Anche il prezzemolo è utilizzato moltissimo nella cucina italiana, sia per le patate, riso, sughi o insalate. Se cercate un sostituto sano del dado vegetale, potete coltivare il sedano: di solito cresce molto velocemente e ha un profumo speziato forte che sostituisce benissimo il dado.

Contro la tosse e il raffreddore potete coltivare un’altra erba molto tipica, ossia il timo. Ha un buon profumo, rilassa e aiuta ad espettorare. Si usa come tisana o per il bagno.

Profumo del Mediterraneo: basilico, origano, rosmarino e timo

Vi piace la cucina mediterranea - italiana, greca o francese? Rendetela più saporita grazie alle erbe aromatiche fresche: il basilico sta benissimo sulla caprese, ma si può aggiungere anche sulla pizza. Le rimanenze possono essere usate insieme all’olio e pinoli per preparare il pesto. Senza l’origano (simile alla maggiorana) non può esistere neanche una  pizza, il rosmarino e il timo insaporiscono perfettamente i piatti di carne, le patate e anche le pietanze fatte al forno.

Potete piantare le erbe aromatiche nei vasi all’interno della pergola. Arricchiscono la vostra pergola con foglie decorative, ma anche con un buon profumo.

Per la tisana o la limonata: menta, melissa o lavanda

Che giardino è senza un po’ di menta? D’estate utilizzate le foglie aromatiche per cocktail alcolici, limonate o per insaporire l’acqua di rubinetto; d’inverno potete gustare una buona tisana alla menta. Per rilassarsi è ottima la tisana con la melissa. Anche la lavanda può essere usata per la tisana, inoltre profuma benissimo tutta la casa.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Temi stagionali
19. dicembre 2022

Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
407 lettura
Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono
Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono. Cosa possiamo fare noi per la sua tutela? Quali sono altri modi per aiutare il nostro pianeta? Ognuno può dare il suo contributo.
Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
407 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.