Cercare
Temi stagionali
7. agosto 2022

Migliori erbe aromatiche per il giardino e il balcone

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
319 lettura
Migliori erbe aromatiche per il giardino e il balcone
Avete il giardino, il balcone o un po’ di spazio davanti alla finestra? E coltivate le erbe aromatiche? Se no, è arrivato il momento di farlo: riportiamo l’elenco delle migliori erbe aromatiche da coltivare.

Per la cucina italiana: origano, prezzemolo e sedano

L’origano, insieme al pepe, prezzemolo, basilico e aglio, appartengono alle spezie maggiormente utilizzate nella cucina italiana tradizionale. Sono ideali da coltivare nel giardino oppure dietro la finestra. Potete anche far seccare l’origano per l’inverno (delle volte è più profumato di quello fresco)!

Anche il prezzemolo è utilizzato moltissimo nella cucina italiana, sia per le patate, riso, sughi o insalate. Se cercate un sostituto sano del dado vegetale, potete coltivare il sedano: di solito cresce molto velocemente e ha un profumo speziato forte che sostituisce benissimo il dado.

Contro la tosse e il raffreddore potete coltivare un’altra erba molto tipica, ossia il timo. Ha un buon profumo, rilassa e aiuta ad espettorare. Si usa come tisana o per il bagno.

Profumo del Mediterraneo: basilico, origano, rosmarino e timo

Vi piace la cucina mediterranea - italiana, greca o francese? Rendetela più saporita grazie alle erbe aromatiche fresche: il basilico sta benissimo sulla caprese, ma si può aggiungere anche sulla pizza. Le rimanenze possono essere usate insieme all’olio e pinoli per preparare il pesto. Senza l’origano (simile alla maggiorana) non può esistere neanche una  pizza, il rosmarino e il timo insaporiscono perfettamente i piatti di carne, le patate e anche le pietanze fatte al forno.

Potete piantare le erbe aromatiche nei vasi all’interno della pergola. Arricchiscono la vostra pergola con foglie decorative, ma anche con un buon profumo.

Per la tisana o la limonata: menta, melissa o lavanda

Che giardino è senza un po’ di menta? D’estate utilizzate le foglie aromatiche per cocktail alcolici, limonate o per insaporire l’acqua di rubinetto; d’inverno potete gustare una buona tisana alla menta. Per rilassarsi è ottima la tisana con la melissa. Anche la lavanda può essere usata per la tisana, inoltre profuma benissimo tutta la casa.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Temi stagionali
26. settembre 2022

Come prendersi cura del proprio benessere mentale?

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
319 lettura
Come prendersi cura del proprio benessere mentale?
Il movimento all’aperto, l’ambiente armonioso e il tempo di qualità trascorso con i nostri cari - tutto questo aiuta a mantenere la salute e il benessere mentale. Con l’avvicinarsi dell’autunno siamo influenzati dal minor apporto di luce, dal tempo che peggiora e da altri aspetti negativi. Dobbiamo cercare di integrare la nostra vita con l’energia e l’armonia grazie al corretto stile di vite, alla sufficiente quantità della luce e alle modifiche degli interni della nostra casa.
Fallo da solo
25. settembre 2022

Come creare la ghirlanda autunnale per il portone

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
319 lettura
Come creare la ghirlanda autunnale per il portone
Decorate il vostro portone con una decorazione semplice ma originale - realizzate la vostra ghirlanda autunnale!